Chi siamo?
Siamo un’Associazione di Promozione Sociale composta da famiglie che hanno a cuore l’educazione dei propri figli e contribuiscono alla realizzazione di una società civile migliore.
Cosa facciamo?
Vogliamo sostenere le famiglie nel progetto di rendere felici i propri figli attraverso attività di formazione. Aiutiamo a formare persone libere e responsabili, capaci di incidere positivamente nella società.
Con Quali Valori?
Solidarietà: siamo persone che dedicano il proprio tempo gratuitamente agli altri perché crediamo che la famiglia sia il nucleo di una società
Accoglienza: ci interessa l’educazione dei figli e non la provenienza culturale e sociale delle famiglie.
Libertà: il nostro progetto educativo si basa sull’adesione volontaria a modelli di famiglia consolidati e radicati nella nostra cultura. Lo vogliamo per i figli, ancor di più per i genitori.
Responsabilità: senza l’impegno personale di ognuno degli associati le cose non possono avvenire e non cambieranno. Questo è l’esempio che cerchiamo di trasferire ai nostri figli.
Allegria: facciamo tutto questo perché ci piace e siamo convinti che sia fonte di allegria anche per le altre famiglie
Condivisione: idee e strategie educative riuscite vengono messe a disposizione di tutti i partecipanti
Quale Progetto Educativo?
Il progetto educativo riguarda la formazione integrale della persona e, in particolare, lo sviluppo delle capacità: fisiche, intellettuali, della volontà, dell’affettività e dei valori
In particolare far- Famiglia lavora sulle caratteristiche dell’Educazione della Volontà tramite il metodo SAV (Sei Aree della Volontà)
- Tempestività: educazione tempestiva, che punta a conoscere i periodi sensitivi e gli Istinti Guida
- Efficacia: educazione efficace, quindi solo in un clima di fiducia, amicizia, allegria, delicatezza e tranquillità il figlio è predisposto ad ascoltare.
- Motivazione: educazione motivata, saper spiegare perché bisogna agire in un modo e non in un altro
- Esempio: educazione con l’esempio; per essere credibili i figli devono vedere agire i genitori in modo coerente rispetto a quello che dicono
- Prevenzione: educazione preventiva, anticipare i problemi è meglio che curarli
- Personalizzazione: educazione personalizzata, nessun figlio è uguale all’altro
Quali Strumenti?
- Libri: la Collana far-Famiglia si divide per temi e per fasce d’età. I libri, curati da specialisti di area, hanno un taglio di lettura facile e operativa
- Workshop: incontri mensili in cui, tramite un coordinatore, confrontarsi sui temi studiati e sulle buone pratiche vissute in famiglia
- Piani d’azione: strumento metodologico con cui provare a mettere in pratica quanto stimolato dal libro
- Consulente familiare: persona, certificata dall’Istituto ISEE (Insituto Europeo de Estudios de la Educaciòn) di Madrid, con cui confrontarsi per definire un progetto educativo personalizzato per ogni figli. Per fronteggiare eventuali difficoltà o per potenziare qualità latenti.
- Convegni / Conferenze: incontri con esperti in cui si approfondiscono temi educativi
Modalità di erogazione: in presenza e on line
Target: coppie, coppie con bambini 0-6 anni, coppie con bambini 7-12 anni, coppie con figli adolescenti, nonni
Modello in presenza
Le attività si svolgono presso strutture pubbliche e prevedono, quando necessario, il servizio di intrattenimento per bambini.
Aule da 8/10 coppie
Appuntamenti mensili per tre mesi di attività
1 consulenza a quadrimestre
1 seminario a quadrimestre
Modello on line
Le attività si svolgono mediante GSuite.
Aule da 8/10 coppie
Appuntamenti mensili per tre mesi di attività
1 consulenza a quadrimestre
1 seminario a quadrimestre