Abitare il matrimonio

Abitare il matrimonio

“Abitare il matrimonio”, un libro di Cosimo Luigi Russo

È stato pubblicato di recente l’ultimo libro di Cosimo Luigi Russo, coach professionista e membro del Comitato Scientifico di Far Famiglia. Il libro si intitola “Abitare il matrimonio. Silenzi, crisi, rinascite” (Ares, 2025, pp. 119) ed è rivolto a tutti: a chi è già sposato da tanti anni, a chi è ancora all’inizio della vita matrimoniale, a chi ci sta pensando e a chi ha vissuto esperienze matrimoniali difficili. È un invito a mettersi in discussione e a comprendere quale sia il vero bene del matrimonio, ovvero il coraggio di andare oltre le semplici “apparenze” di una vita felice insieme.

Riportiamo alcuni passaggi dalla bella prefazione al volume, curata da Paolo Pugni:

“Il matrimonio non è un porto, ma una traversata. Non un rifugio dal mondo, ma una strada che lo attraversa. Non un premio da conservare, ma una sfida da vivere. È un viaggio. E, come ogni viaggio, ha i suoi tornanti, le sue soste forzate, le sue meraviglie improvvise…”.

“Il vero premio è diventare, insieme, le persone che si erano solo intraviste l’un l’altro. Il problema? Nessuno ti insegna come si fa…”.

“Il matrimonio non è un’idea romantica. È un campo di battaglia sacro. Il matrimonio è un sacramento che si fa carne nella quotidianità, tra le pieghe della fatica e della gioia…”.

“L’amore maturo non è fusione. È vicinanza scelta. È la libertà che decide ogni giorno di restare. Anche quando sarebbe più comodo mollare. L’intimità, scrive l’autore, «non è la fusione di due solitudini, ma la danza di due libertà che scelgono di abitare lo stesso mistero». È forse la frase più bella del libro. E la più esigente…”

“Non c’è matrimonio senza crisi. Ma ci sono matrimoni che si salvano attraverso le crisi. E questo, oggi, è quasi rivoluzionario”.

Per acquistare il libro, consulta la pagina dedicata della Casa Editrice qui sotto:

 

https://www.lafeltrinelli.it/abitare-matrimonio-silenzi-crisi-rinascite-libro-cosimo-luigi-russo/e/9788892986176?gad_source=1&gad_campaignid=20985359172&gbraid=0AAAAAC8kHMShFTS2YmEuyKoxFFE3AnbiR&gclid=CjwKCAjwsZPDBhBWEiwADuO6y7fC-_ie4ReePP7wozf6-C7O7vK2AWYxsBmMvp3lz4Mvq42Hm1BEdxoC4HYQAvD_BwE.

Danilo Gentilozzi
Tematica